Come difendersi dalle truffe con le carte di credito

di Gianfilippo Verbani Commenta


 L’estate è entrata nel vivo e, con essa, anche la possibilità di cadere vittima di truffatori ed esperti di frodi con le carte di credito e con gli altri strumenti di pagamento. Ma come difendersi dalle “trappole” predisposte per poter sottrarre denaro dai nostri conti correnti? Ecco un rapido decalogo predisposto dall’Associazione Bancaria Italiana, attraverso il quale incrementare il livello di attenzione durante il periodo di calura estiva (e non solo).

Le 10 regole per difendersi dalle truffe con le carte di credito:

  1. Portare con sé poco contante: sotto l’ombrellone è meglio non portare con sé molto denaro contante, ma utilizzare bancomat e carte di credito quando se ne crea l’occasione. Buona abitudine è anche quella di portare con sé una carta prepagata ad hoc per le spese “estive”.
  2. Verificare la scadenza delle carte: prima di partire, verificare data di scadenza della carta e plafond di spesa. Trovarsi con la carta scaduta o con plafond esaurito nel bel mezzo delle vacanze non è certamente gradevole!
  3. Memorizzare il pin: massima attenzione al pin. Non comunicatelo né riportatelo in luoghi abituali. Cercate invece di memorizzarlo adeguatamente e non segnatelo vicino alla carta.
  4. Coprire la tastiera con la mano: quando prelevate o effettuate pagamenti, proteggete la vostra privacy coprendo il tastierino con la mano.
  5. Trovare bancomat sicuri: con il numero verde 800 00 22 66 sarà possibile individuare il bancomat più vicino, adatto alle proprie esigenze.
  6. Firmare la carta di credito: la carta di credito va firmata anche sul retro. In questo modo la sua falsificazione sarà resa più complessa.
  7. Controllare gli importi: prima di firmare gli scontrini degli acquisti effettuati con carta di credito, è sempre bene controllare l’importo.
  8. Conservare le ricevute: conservate le ricevute di acquisti e prelevamenti e confrontatele con le spese contabilizzate sul conto.
  9. Numero della banca: memorizzate il numero della vostra banca. Fortunatamente gli istituti di credito non vanno in ferie e, pertanto, sono a vostra disposizione anche durante le vostre vacanze per supporti e aiuti di varia natura.
  10. Shopping su siti sicuri: effettuate shopping online solo sui siti sicuri, a connessione protetta (https).