Come avviene l’estinzione anticipata del mutuo – Mutui stipulati prima del 2007

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In un post pubblicato subito prima di questo abbiamo visto in che cosa consiste l’estinzione anticipata del mutuo e cosa prevede oggi la normativa in merito.

L’estinzione anticipata del mutuo è infatti quella procedura che il titolare del contratto può applicare quando ha intenzione di rivendere l’immobile per cui ha chiesto l’erogazione del finanziamento ipotecario. 

Come avviene l’estinzione anticipata del mutuo

Abbiamo visto che per tutti i mutui stipulati prima del 2007 l’estinzione anticipata del mutuo può essere richiesta in qualsiasi momento prima della scadenza e soprattutto senza il pagamento di alcuna penale da parte del richiedente.

La cancellazione dell’ipoteca di un mutuo

Le regole sono tuttavia diverse per i mutui stipulati prima del 2007. 

Come avviene l’estinzione anticipata del mutuo – Mutui stipulati prima del 2007

Quando si richiede l’estinzione anticipata di un mutuo stipulato prima del 2007 il mutuatario è soggetto al pagamento di una certa penale, ma la sua entità originariamente prevista è stata ridotta in funzione della sottoscrizione di un accordo – siglato il 2 maggio 2007 –  tra le banche e gli istituti di credito, l’Associazione Bancaria Italia, ABI, e le principali associazioni dei consumatori presenti sul territorio italiano.

L’importo della penale da versare alla baca, tuttavia, dipende da una serie di fattori, come ad esempio la tipologia di mutuo sottoscritto – mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso misto, mutuo a tasso variabile – e l’anno di stipula. Nel caso specifico vengono definiti valori massimi per le penali da applicare.

Per beneficiare di questa riduzione i clienti devono inviare alla banca, insieme alla richiesta, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che riporti gli elementi principali del contratto di mutuo.