Come avviene la stipula di un contratto di mutuo

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il contratto di mutuo viene in genere stipulato davanti ad un notaio, alla presenza dei responsabili della banca a cui è stato richiesto il finanziamento e del richiedente. I particolari.


 Quando si procede all’acquisto di una nuova abitazione la stipula del  contratto di mutuo costituisce la fase conclusiva del lungo procedimento iniziato attraverso la sottoscrizione della proposta di acquisto e proseguito con la firma della promessa di vendita o compromesso.

Il contratto di mutuo viene in genere stipulato davanti ad un notaio, alla presenza dei responsabili della banca a cui è stato richiesto il finanziamento e del richiedente. Il contratto di mutuo viene redatto come un atto pubblico, il cui oggetto è il trasferimento di una somma di denaro dall’istituto di credito al cliente mutuatario, con l’assunzione da parte di quest’ultimo dell’ obbligo di restituire alla banca il denaro avuto in prestito.

I documenti integrativi da presentare in seguito alla richiesta di mutuo

Insieme alla stipula del contratto di mutuo viene poi anche costituita l’ipoteca a favore della banca sull’immobile che costituisce l’oggetto del finanziamento. L’ipoteca costituisce a sta volta una grande forma di garanzia e tutela per la banca, e viene ad essere iscritta nei Pubblici Registri immobiliari.

Che cos’è il parere preliminare di fattibilità di un mutuo

L’ipoteca in genere richiesta dalle banche per la concessione del mutuo è una ipoteca di primo grado che copre un valore superiore a quello del finanziamento, arrivando a circa il 150 per cento o al 300 per cento dello stesso.

L’ iscrizione dell’ipoteca di primo grado, infatti, oltre al capitale erogato, copre anche:

  • gli interessi concordati
  • gli eventuali interessi di mora nel caso di ritardato mancato pagamento delle rate
  • i premi assicurativi
  • gli oneri erariali e notarili, ma anche i tributi e le altre spese professionali
  • le spese giudiziali che la banca dovrebbe sostenere qualora si trovasse nella necessità di recuperare quanto dovuto.