Come acquistare la prima casa con un mutuo a tasso fisso di BNL

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il mutuo per acquisto della prima casa a tasso fisso disponibile in tutte le filiali della Banca Nazionale del Lavoro, è un finanziamento immobiliare ipotecario che è finalizzato a soddisfare le esigenze riferite all’acquisto e alla ristrutturazione della casa, nel limite dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto che verrà offerto in garanzia ipotecaria in favore dell’istituto di credito erogante.

Il loan to value verrà calcolato sulla base del valore commerciale dell’immobile, a sua volta di norma conteggiato quale il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal compromesso di vendita, e quello che invece deriva dalla perizia tecnica della banca. La durata del piano di ammortamento dovrà essere invece compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni, eventualmente allungabili fino ai 40 anni, ma solo nell’ipotesi di domanda di mutuo per acquisto della prima casa, e per importi comunque non eccedenti i 250 mila euro.

L’erogazione di quanto richiesto avverrà in un’unica soluzione, di solito all’atto della stipula del contratto di finanziamento (in caso di finanziamento per costruzione della prima casa, l’erogazione verrà effettuata a stati di avanzamento dei lavori). Il rimborso seguirà invece un piano di ammortamento con rate costanti, e restituzione del capitale mediante addebito mensile sul conto corrente del mutuatario.

Ricordiamo infine che il mutuo è abbinato in via obbligatoria con una polizza assicurativa che tutela l’immobile contro i principali rischi di incendio e di scoppio. Rimane invece facoltativa la possibilità di abbinare il mutuo a una copertura assicurativa in caso di perdita involontaria del posto del lavoro, di inabilità e di premorienza, con restituzione di tutto o parte del capitale erogato da parte della compagnia assicurativa.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle  condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.