Come acquistare online senza usare la carta di credito

di Gianfilippo Verbani Commenta

Esiste un metodo alternativo per compiere acquisti online senza utilizzare la propria carta di credito, ovvero senza conferire i dati della propria carta di credito agli esercenti dei negozi online. Si tratta del conto PayPal.


 Quando si vuole compiere degli acquisti online è indispensabile in genere avere a disposizione una carta di credito per effettuare il pagamento. Come è noto, infatti, i semplici bancomat, non sono adatti all’effettuazione delle transazioni elettroniche, ma non è neanche necessario disporre di una carta di credito in particolare, perché i tipi più comuni sono accettati – tra questi si intendono carte di credito a saldo, carte di debito, carte prepagate e carte revolving. 

Conto PayPal online con carta

Esiste però anche un metodo alternativo per compiere acquisti online senza utilizzare la propria carta di credito, ovvero senza conferire i dati della propria carta di credito agli esercenti dei negozi online. Si tratta di PayPal. PayPal è un conto virtuale con cui è possibile effettuare acquisti online utilizzando solo la propria email e una password di propria scelta.

Come funziona PayPal

Il conto ha una propria giacenza che può essere ricaricata oppure possono essere associate al conto una o più carte di credito di cui già si dispone. In questo modo la giacenza della carta di credito diventa la giacenza del conto virtuale PayPal.

Questo metodo di pagamento, nato negli Stati Uniti, è oggi diffuso in tutto il mondo, perché semplice e sicuro. In America il 72 per cento delle persone di un conto PayPal e lo utilizza regolarmente per compiere i propri acquisti online. Il conto PayPal permette di effettuare pagamenti in 193 Paesi e in 26 diverse valute.

Una delle caratteristiche di questo conto, inoltre, è il fatto di offrire un rimborso qualora l’oggetto acquistato con PayPal dovesse non risultare conforme a quanto descritto.