Chiudere un conto e aprirne un altro in quattro mosse

di Gianfilippo Verbani 1


 Per chiudere un conto corrente bancario ed aprirne uno nuovo presso un’altra banca, sono quattro le cose importanti da sapere. A farlo presente è l’Abi, Associazione Bancaria Italiana, sottolineando innanzitutto come il nuovo conto corrente debba essere aperto scegliendo quello migliore in base alle proprie esigenze; a tal fine, l’Abi consiglia sul nuovo conto di acquisire sia la documentazione precontrattuale, sia “Il Conto Corrente in parole semplici“, una Guida utile e semplice che è stata predisposta dalla Banca d’Italia. La seconda cosa da fare è quella di andare a valutare quali servizi andare a trasferire dal vecchio al nuovo conto corrente, e quali invece revocare; a tal fine il correntista può chiedere aiuto all’operatore della nuova banca. La terza cosa da fare riguarda la richiesta di trasferimento dei servizi bancari che può essere fatta, attraverso la firma di un apposito mandato, direttamente dalla nuova banca senza che il correntista debba occuparsene recandosi presso il vecchio istituto di credito.

La quarta ed ultima cosa da fare riguarda la chiusura del vecchio conto corrente che potrà avvenire solo dopo che il correntista avrà consegnato il Bancomat, gli assegni non utilizzati e tutti gli altri ed eventuali strumenti di pagamento collegati al conto; inoltre, la vecchia banca prima della chiusura del conto provvederà a verificare se tutte le richieste di pagamento che sono state in precedenza disposte sono state regolate.

Sul trasferimento dei servizi bancari può essere tra l’altro utile il documento relativo alla versione italiana dei principi EBIC che si può andare a scaricare direttamente dal sito Internet dell’Associazione Bancaria Italiana. Nel caso in cui, per il trasferimento dei servizi e/o per la chiusura del vecchio conto, dovesse nascere un contenzioso, il correntista può presentare un reclamo scritto alla banca e, in caso di mancata risposta, o risposta insoddisfacente, può rivolgersi all’Arbitro Bancario e Finanziario.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.