Chiedere un mutuo a tasso fisso dalla Banca del Piemonte

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il mutuo a tasso fisso della Banca del Piemonte è un finanziamento immobiliare ipotecario tradizionale, caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse certo e costante, applicato in via continuativa sul capitale oggetto di mutuo per l’intera durata della transazione, e permettendo al mutuatario di potersi mettere al completo riparo dai rischi conseguenti a sfavorevoli variazioni dei tassi di interesse di mercato.

Il tasso di interesse applicato al capitale sarà infatti calcolato sulla base dell’IRS di durata e di uno spread, con entrambi i parametri che saranno stabiliti in maniera univoca il giorno della stipula del contratto di finanziamento. Pertanto, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante, permettendo al mutuatario di pianificare nel migliore dei modi il proprio equilibrio economico finanziario, e quello dell’intero nucleo familiare.

L’importo finanziabile attraverso il mutuo casa a tasso fisso della Banca del Piemonte sarà pari a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado, per una durata del piano di ammortamento che oscillerà tra un minimo di 5 anni e un massimo di 25 anni (sono sempre disponibili le opzioni relative all’estinzione anticipata del debito residuo, da esercitarsi in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale).

Discreta è inoltre gamma di polizze assicurative che è possibile abbinare al prodotto di finanziamento immobiliare, al fine di incrementare la serenità del mutuatario durante l‘intera fase del rimborso, imponendo alcune forme di protezione che lo supporteranno in quelle ipotesi in cui non riesca a rimborsare regolarmente le rate del programma di ammortamento.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.