Che cos’è il prestito di consolidamento debiti

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In questi ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare dei prestiti di consolidamento debiti. Ma in che tipo di prodotto finanziario, in realtà, consistono i prestiti di consolidamento debiti e quali sono le loro caratteristiche? Scopriamolo insieme.Il bollo sui prodotti finanziari salirà al 2 per mille

Che cos’è il prestito di consolidamento debiti

I prestiti di consolidamento debiti sono una tipologia di prestito che consente al titolare di ridurre l’importo degli addebiti mensili relativi ad altri prestiti e finanziamenti attivi e di accedere, nel frattempo, ad una eventuale liquidità aggiuntiva.

Grazie all’accensione di un prestito di questo tipo, infatti, una persona può estinguere tutti i finanziamenti in corso e  darli in gestione ad un altro intermediario, accorpandoli in un’unica rata, il cui importo sarà inferiore di quelle pagate fino a quel momento, che non si riesce più a sostenere.

>  I nuovi valori dei tassi soglia per il quarto trimestre 2013 – Finanziamenti e conti correnti

La possibilità di disegnare una rata più leggera deriva dal fatto di poter avvantaggiarsi, in genere, attraverso un prestito di consolidamento debiti, di un tasso di interesse maggiormente competitivo e dalla possibilità di dilazionare i pagamenti in un numero maggiore di rate.

In virtù di queste loro caratteristiche, dunque, i prestiti di consolidamento debiti sono molto richiesti in tempi di credit crunch e riduzione della liquidità a disposizione di famiglie e imprese, che li scelgono per far fronte agli oneri finanziari sottoscritti negli anni precedenti.

L’importo massimo erogato varia a seconda del profilo del cliente che lo richiede e alle caratteristiche del finanziamento richiesto. Quest’ultimo può essere utilizzato sia per l’estinzione dei debiti, che per la richiesta di liquidità aggiuntiva.