Certificati di deposito solidali dal Banco di Sardegna

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il certificato di deposito solidale, disponibile presso tutte le filiali del Banco di Sardegna, è un ordinario certificato di deposito che, in più, si caratterizza per una finalità benefica: a fronte della sottoscrizione del certificato di deposito solidale, infatti, il Banco di Sardegna disporrà di una erogazione liberale in favore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Cagliari, operante all’interno dell’Ospedale Microcitemico dello stesso comune.

Il prodotto si rivolge a qualsiasi categoria di risparmiatore, ed è attivabile presso una qualsiasi filiale del Banco di Sardegna con un documento di identità valido e un codice fiscale.

Per quanto concerne il tasso di interesse, questo dipenderà fondamentalmente dalla durata del vincolo: il tasso di interesse sarà così pari a 1,25 punti percentuali in caso di durata pari a 3 mesi (non solidale), all’1,30 per cento per durate di 6 mesi, all’1,50 per cento per durate di 9 mesi (non solidale), al 2 per cento per durate di 10 mesi (non solidale), al 2 per cento per durate di 12 mesi, dal 2,70 per cento al 3,30 per cento per durate di 15 mesi (non solidale), al 2,80 per cento per durate di 18 mesi (non solidale), al 2,90 per cento per durate di 24 mesi. Sono altresì previsti dei certificati zero coupon (cioè, senza cedola) a 36, 48 o 60 mesi, rispettivamente per tassi pari al 3,25, al 3,40 e al 3,60 per cento, rivisti a 3,10 p.p., a 3,30 p.p. e a 3,50 p.p. in caso di versione “solidale”.

Per quanto riguarda i costi, sono previste commissioni di estinzione del certificato pari a 3 euro, e commissioni per il recupero delle spese per invio comunicazioni periodiche pari a 0,90 euro. Il tasso di interesse sarà fisso per l’intera durata della relazione di investimento.

Anche nel corso delle prossime settimane, torneremo a parlare dei certificati di deposito presenti in altri istituti di credito, e di forme di investimento similari. Continuate a seguirci per una recensione di tutte le principali possibilità di impiego sul breve termine.