CasaTuaBasic, l’assicurazione per le piccole e medie abitazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta


Per i proprietari di piccole abitazioni l’Allianz Assicurazioni ha studiato un’intelligente formula assicurativa in grado di proteggere le case di minori ampiezze da diverse tipologie di rischi.

La polizza è riservata solo ed esclusivamente ad abitazioni di dimensioni ridotte, comprese in un massimo di 100 mq. Copre numerose tipologie di rischi e fenomeni, quali ad esempi incendi, scoppi, eventi atmosferici ed atti di vandalismo. Il tutto ad un costo piuttosto contenuto, generalmente inferiore a quello della maggior parte delle polizze per abitazioni.

Tale forma di protezione si rivela quindi perfetta sia per chi ha una piccola casa, sia per chi non dispone di mezzi finanziari adeguati a sostenere spese facoltative piuttosto ingenti.

La protezione comprende i danni arrecati a tutti i locali (compresi box e cantine), ai beni contenuti, quindi all’arredamento ed all’oggettistica ed, infine, alle abitazioni attigue.

Inoltre, CasaTuaBasic protegge il patrimonio personale nei confronti di danni arrecati da un membro del nucleo familiare a terze persone o cose. I danni coperti in questo caso, ovviamente, rientrano all’interno delle previsioni sulla garanzia per la responsabilità civile.

La polizza è acquistabile in tre diverse formule. L’opzione Proprietario è particolarmente adatta a proprietari di piccole abitazioni, l’opzione Affittuario è adatta a chi è in affitto ed, infine, l’opzione Contenuto è perfetta per chi è interessato a proteggere solo il contenuto dell’abitazione, con qualche estensione alla responsabilità civile.

Inoltre, per un grado massimo di protezione, sarà possibile attivare l’opzione SalvaTutto, in grado di proteggere da una gamma vastissima di situazioni.

Va infine sottolineato il costo contenuto, e quindi potenzialmente appetibile per tutti, della polizza in questione.

Sul sito della compagnia assicurativa, cosi’ come presso ogni sua filiale, è possibile reperire i fogli illustrativi con maggiori dettagli sull’offerta. Vi consigliamo di leggerli attentamente prima di sottoscrivere qualsiasi tipologia di contratto assicurativo.