Casa, come assicurare il contenuto di un’abitazione

di Sofia Martini Commenta

Le formule più complete prevedono garanzie estese a coprire infortuni di varia natura, in modo tale che la polizza casa sia anche una polizza di protezione per la famiglia che la abita. Ci sono alcune offerte molto convenienti.

Proteggere una casa è importante. Sottoscrivere un’assicurazione, in questo caso, vuol dire essere al corrente delle garanzie necessarie alla tutela della casa stessa e distinguerle da quelle relative al suo contenuto.

mutuo-prima-casa-tempi-150x150

Coprire con una polizza i danni di un immobile, per incendio o scoppio, è ad esempio obbligatorio in caso di ipoteca; si tratta infatti di una garanzia essenziale per la banca che concede il finanziamento. Assicurare il contenuto dell’abitazione da altre tipologie di danni da furti è invece una decisione arbitraria dell’intestatario, il quale puo’ essere in affitto o puo’ essere il proprietario dell’abitazione medesima.

Inoltre, una polizza sulla casa contempla solitamente una clausola che tutela la famiglia: essa è funzionale per rispondere dei danni provocati involontariamente a terzi. Le formule più complete prevedono garanzie estese a coprire infortuni di varia natura, in modo tale che la polizza casa sia anche una polizza di protezione per la famiglia che la abita. Ci sono alcune offerte molto convenienti:

La proposta di Zurich Connect, come primo livello di protezione per i proprietari di casa, riguarda un pacchetto di tre garanzie: Rc proprietà, Ricorso Terzi e Danno alla proprietà, per assicurare l’immobile e per tutelarsi in caso di danni causati ai vicini. A questo pacchetto è possibile abbinare garanzie per danni di varia natura al contenuto e contro furti e rapine, oltre a una copertura per il caso terremoto. Per completare il tutto si possono aggiungere tutele per la famiglia, vale a dire responsabilità civile verso terzi, assistenza tecnica per i guasti, indennizzi per infortuni in casa e nel tempo libero e tutela legale. La polizza famiglia si estende anche a baby sitter e domestici e risponde ai danni a terzi causati dagli animali da compagnia.