Carte prepagate e Tessera del Tifoso, pratiche scorrette

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Non è passata inosservata, sulle reti Rai, ed in particolare su Raitre, l’ultimissima puntata di “Report” che ha confermato, secondo MC, il Movimento Consumatori, quanto da tempo sostenuto dall’Associazione in materia di vendita discutibile e scorretta della cosiddetta Tessera del Tifoso. MC in tempi non sospetti, infatti, ha denunciato come molte squadre di serie A propongano ai tifosi, con un unico modulo da sottoscrivere, la Tessera del Tifoso ed una carta prepagata ricaricabile con lo stemma della società. Insomma, prendi uno e “paghi” due anche se magari il tifoso non ha nulla di che farsene della carta prepagata ricaricabile. Il tutto nonostante l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive abbia da tempo approvato una apposita guida che riguarda proprio l’attivazione dei servizi aggiuntivi e delle agevolazioni connesse alla sottoscrizione della Tessera del tifoso.

L’obbligo che le società calcistiche devono rispettare è quello che per cui con un modulo si rilascia la tessera del tifoso, e con un altro la carta prepagata ricaricabile, che è un servizio “accessorio” e quindi in tutto e per tutto facoltativo. Una cosa è infatti sfruttare la Tessera del Tifoso per entrare allo stadio in trasferta, ed un’altra utilizzare la carta prepagata ricaricabile per gli acquisti nei negozi o su Internet.

Di conseguenza, il Movimento Consumatori, condividendo in pieno tutte le iniziative finalizzate a combattere il fenomeno della violenza negli stadi, ed a promuovere la cultura sulla base di un sano spirito sportivo, non è d’accordo però d’accordo con la pratica scorretta di molte società di calcio che vendono altri prodotti assieme alla tessera del tifoso. “Report“, tra l’altro, domenica scorsa ha riportato casi per cui molte persone avevano sottoscritto la Tessera del Tifoso non essendo tifosi per nulla, ma solo per ottenere agevolazioni di natura finanziaria come ad esempio la stipula di mutui o di prestiti. Insomma, un vero pasticcio!