Carta Postepay Solidale di Poste Italiane

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Gruppo Poste Italiane ha annunciato il lancio di un nuovo tipo di carta Postepay, che si va ad aggiungere a tutte le altre a disposizione per la sottoscrizione da parte della clientela. Trattasi, nello specifico, della carta Postepay Solidale, uno strumento di pagamento appositamente ideato per il Programma Alimentare Mondiale, e per la sottoscrizione da parte delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni. Nel dettaglio, attraverso l’emissione della carta Postepay Solidale, ma anche con il suo utilizzo, Poste Italiane destinerà delle specifiche quote per il sostegno dell’alimentazione scolastica a favore dei bambini ad Haiti ed in Benin. L’iniziativa di Poste Italiane rientra in quei piani di sviluppo sostenibile finalizzati a coniugare il business con l’etica; ed al riguardo il Gruppo postale si è già impegnato per una donazione extra finalizzata a garantire a scuola un pasto a ben 20 mila bambini.

Allo stesso modo di tutte le altre Postepay, le imprese e le Amministrazioni Pubbliche potranno ricaricare ma anche richiedere la Carta Postepay Solidale di Poste Italiane attraverso il servizio BancoPostaImpresa online. Il plafond massimo della Carta Postepay Solidale di Poste Italiane è pari a 3 mila euro a fronte di tutti i vantaggi tipici di una carta Postepay, ovverosia quelli di pagare in maniera veloce e semplice non sono le piccole spese in azienda, ma anche gli stipendi ed i compensi ai collaboratori; il tutto senza dover emettere assegni o fare bonifici.

Oltre che per le aziende e le Amministrazioni Pubbliche, la carta Postepay Solidale può essere emessa con il logo dell’impresa anche ai propri clienti che a loro volta la potranno utilizzare sia in Italia, sia all’estero così come per effettuare acquisti in Internet o prelevare presso tutti gli sportelli automatici Postamat. In questo modo si potrà sostenere a livello finanziario il Programma “WFP”  delle Nazioni Unite contro la fame nel mondo.