Carta per pensionati da CR Pistoia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta Pensione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia è la nuova carta prepagata ricaricabile pensata dal gruppo Intesa Sanpaolo per favorire l’accredito delle pensioni e degli altri trattamenti previdenziali. La carta è inoltre utilizzabile per fare e ricevere bonifici, ricaricare il cellulare, fare acquisti e prelevare contanti, in Italia e all’estero. Vediamone insieme le principali caratteristiche, ricordando che la carta è completamente gratuita per gli over 60.

La carta è uno strumento prepagato e ricaricabile, utilizzabile ogni giorno, utile per accreditare la propria pensione anche senza la titolarità di un conto corrente o di un libretto di deposito, potendo fare o ricevere bonifici senza andare in filiale.

Tra le tante azioni che è possibile fare con la carta, il sito web dell’istituto di credito ricorda: accreditare la pensione o le prestazioni temporanee pagate dagli Enti Previdenziali sulla carta; ricevere e inviare bonifici, in Italia e all’estero all’interno dell’Area SEPA (Paesi dell’UE oltre a Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein), domiciliare utenze e altri pagamenti (RID) purché emessi da soggetti convenzionati con la Banca; ricaricare il cellulare; prelevare contante agli sportelli automatici abilitati; controllare il saldo e i movimenti della carta; pagare gli acquisti nei negozi (che espongono il logo MasterCard); pagare gli acquisti su internet in sicurezza grazie al Servizio Pagamenti sicuri internet; pagare i pedaggi autostradali in Italia e all’estero; adesione gratuita a Bonus Intesa Sanpaolo, il programma che premia i propri acquisti effettuati tramite Carta Pensione presso gli oltre 10.000 punti vendita; ottenere uno sconto posticipato da parte degli esercenti, che sarà accreditato direttamente sulla propria carta (vedi anche la carta bancomat della Cassa di Trento e Bolzano).

Infine, con la carta Pensione è possibile accedere gratuitamente ai Servizi via internet della banca. Con la chiavetta di sicurezza O-Key, che viene consegnata in filiale insieme alla carta, il cliente potrà effettuare operazioni e ricevere gratuitamente on line la rendicontazione annuale della carta.