Carta Oro Alitalia American Express

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta Oro Alitalia di American Express è uno strumento di prelevamento e – soprattutto – di pagamento, che il cliente della compagnia potrà ottenere per combinare i tradizionali vantaggi delle carte Amex con i vantaggi derivanti dall’accumulo di punti da spendere per viaggi in Italia e nel resto del mondo. Cerchiamo di comprendere quali siano le principali caratteristiche di utilizzo di questa carta, e in che modo poter fruire di tutti i vantaggi derivanti dal possesso della stessa.

Anzi tutto, la carta non ha alcun limite di spesa prefissato, potendosi pertanto porre come strumento transazionale ad utilizzo illimitato (purchè compatibile con il proprio tenore reddituale). La quota annuale è pari a 190 euro (ma è gratuita per il primo anno) per la carta principale, e di 83 euro (gratuita per il primo anno) per la carta secondaria o supplementare. Il cliente, al momento dell’acquisto, otterrà 3 mila bonus di benvenuto Miglia Alitalia, biglietto premio per l’accompagnare, accesso rapido ai Club Esclusivi Alitalia, protezione e sicurezza per viaggi e acquisti (vedi anche le caratteristiche della carta Flash Visa PayWave di Intesa Sanpaolo).

Per ottenere il bonus speciale è sufficiente acquistare con Carta un biglietto Alitalia, anche di sola andata, dal 1° gennaio al 30 aprile 2013. Il bonus speciale sarà accreditato entro il 31 maggio 2013 sul conto MilleMiglia del Titolare e rientrerà nelle attività effettuate nell’ambito del Programma MilleMiglia 2013. Le miglia bonus non sono qualificanti ovvero non sono valide per l’accesso e il rinnovo di appartenenza ai Club Esclusivi Alitalia.

Inoltre, sarà possibile trasformare le proprie spese in miglia Alitalia: sarà sufficiente utilizzare Carta Alitalia Oro per i propri acquisti e accumulare così 1,25 miglia Alitalia ogni euro speso. Si noti tuttavia che non si ottengono miglia nei seguenti casi: anticipi di contante e/o acquisti di valuta e/o acquisti di Travelers Cheques American Express comunque effettuati, spese addebitate successivamente alla data di cancellazione della Carta American Express, pagamenti effettuati in ritardo, spese comunque stornate, le spese addebitate per la quota annuale della Carta e per eventuali imposte di bollo o le transazioni regolate con carte di pagamento presso gli impianti di distribuzione di carburanti.