Carta Gold di Unicredit: più che una carta di credito…

di Moreno Commenta

Dici “Carta di Credito” e non hai detto tutto. Meno che mai in questo caso, visto che dare a Carta Gold di Unicredit della “semplice” carta di credito ci sembra eccessivamente offensivo: questa è decisamente molto di più. Anche la banca, del resto, nel proporla non fa sfoggio di modestia, e ne ha ben donde: “il valore del privilegio” è infatti il sottotitolo della proposta, davvero di alto profilo. Partiamo da un presupposto: carta di credito è un prodotto pensato per chi ha una situazione economica florida e ben consolidata, visto che il pagamento a saldo il mese successivo non è alla portata di tutti mentre il pagamento a rate è ancor più pericoloso, visto che instaura un legame dal quale poi sarà difficile districarsi.

Fedeli alla nostra convinzione, e cioè che si possa spendere solo (meno di) quel che si ha a disposizione, sconsigliamo dunque il prodotto alle famiglie che annaspano mentre lanciamo con convinzione l’offerta a chi ha la possibilità di permettersi un canone annuo di 65 euro (la carta ha validità triennale) e la necessità di vedersi ben accolto in 30 milioni di esercizi convenzionati, ossia quelli appartenenti al circuito MasterCard, in tutto il mondo. La carta ha un plafond minimo di 3mila euro di spesa, non rinuncia – giammai – alla richiesta di sicurezza avanzata dai risparmiatori anzi rilancia con la doppia dotazione della banda magnetica e del chip, cui aggiungere il servizio di SMS Alert per darvi conto di tutti i movimenti e perciò poter smascherare le truffe qualora se ne dovessero verificare di sospetti.

Carta Gold di Unicredit offre dunque notevole capacità di spesa, ma anche vaste coperture assicurative sempre attive e anticipi di contanti da ottenere, facilmente, presso gli sportelli bancari abilitati. Vi è poi il concorso “Codice Vincente”, che lasciamo a Unicredit la facoltà di spiegare: “Per tutti i tuoi acquisti, usa la tua UniCreditCard Gold e ti verranno inviati i codici direttamente sull’estratto conto della tua carta per partecipare al concorso. Potrai vincere, tra i numerosi e fantastici premi, 1 Mercedes Coupè e 1 settimana alle Mauritius”.