La carta di credito contactless presto attiva sulla SIM dello smartphone

di Gianfilippo Verbani Commenta

L'operatore di telefonia mobile Vodafone ha trasformato la SIM del telefono in un vero portafoglio, in collaborazione con due grandi società fornitrici di carte di credito, come Mastercard e Cartasì.


 Nel mondo delle carte di credito si arriverà presto ad una svolta epocale, in cui i pagamenti potranno essere effettuati direttamente con il proprio smartphone, trasformato in una carta contactless a tutti gli effetti.

>  Carte di credito ancora poco usate in Italia rispetto all’Europa

L’operatore di telefonia mobile Vodafone ha infatti battuto sul tempo la concorrenza degli altri competitors e dopo due anni circa dedicati alla sperimentazione, ha trasformato la SIM del telefono in un vero portafoglio, in collaborazione con due grandi società fornitrici di carte di credito, come Mastercard e Cartasì.

L’Unione Europea approva la riduzione delle commissioni interbancarie delle carte di credito

Grazie alla loro collaborazione e a quella della Sia, grande società che a livello europeo gestisce i pagamenti elettronici, a partire dal prossimo 29 aprile si potrà acquistare una nuova SIM Vodafone o sostituire quella che già si possiede con una Sim con tecnologia Nfc e attivare su di questa la carta di credito contactless, che viene visualizzata sullo smartphone. Con questa nuova Sim il telefono potrà essere utilizzato nei punti vendita e negli esercizi commerciali per pagare gli acquisti, e per importi con valore fino a 25 euro, non dovrà essere inserito neanche il codice segreto della propria carta di credito.

I pagamenti tramite il telefono, secondo delle indagini, sono apprezzati dal 94 per cento degli italiani e il prossimo obiettivo di Vodafone sarà quindi quello di visualizzare le 500 mila carte di credito Smartpass già attive in Italia. Al tempo stesso, inoltre, l’ obiettivo dei gestori è limitare ancora di più l’ uso dei contanti, in modo tale da raggiungere anche in Italia le stesse percentuali di utilizzo europee.