Carta Blu da Cassa di Risparmio di Pistoia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta Blu è una carta di credito semplice e trasparente, che la clientela dell’istituto di credito del gruppo Cassa di Risparmio di Pistoia può ottenere per entrare in possesso di uno strumento di pagamento utile per effettuare acquisti presso gli esercenti e i siti internet abilitati al circuito indicato sulla carta (Visa o Mastercard) e per ottenere anticipi di denaro presso gli sportelli automatici. Cerchiamo di comprendere quali sono tutti i principali elementi caratteristici di prodotto e di servizio.

La carta ha durata di tre anni e permette di pagare presso tutti negozi aderenti al circuito indicato sulla carta, in Italia o all’estero, posticipando il rimborso delle operazioni effettuate; acquistare con sicurezza su internet grazie al Servizio Pagamenti sicuri internet; effettuare prelievi di denaro contante (cd. anticipi di contante) presso gli sportelli automatici abilitati (anche di altre banche), in Italia e all’estero; effettuare ricariche su telefonia cellulare dei principali operatori presso gli sportelli automatici (anche di altre Banche) abilitati in Italia; effettuare ricariche su carte prepagate in Italia e sugli sportelli automatici abilitati delle Banche del Gruppo; aderire gratuitamente al programma Bonus Intesa Sanpaolo (così come la carta Platino della Banca di credito sardo).

La carta ha un costo pari a 30 euro, con la possibilità di richiedere una carta aggiuntiva al costo di 18 euro. Le commissioni per anticipo contante su sportelli automatici bancari sono pari al 2% sull’importo prelevato, con un minimo di 2,50 euro (4% con un minimo di 2,50 euro in caso di anticipo denaro contante da altre banche). In caso di anticipo di denaro contante in valuta differente dall’euro, viene altresì applicata una commissione aggiuntiva pari a un punto percentuale sull’importo prelevato o pagato).

Le operazioni di ricarica possono essere effettuate da sportelli automatici abilitati del gruppo con altre carte emesse dal gruppo, da carta superflash, con invio denaro su FP, al costo di 1 euro. Sul sito internet caript.it sono a disposizione i fascicoli informavi di prodotto.