Carta Blu American Express

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La carta Blu American Express è una ordinaria carta di credito con pagamento a rate o a saldo, quota annuale competitiva e una vasta serie di vantaggi e di funzioni opzionali che sono riservati a tutti i titolari. Accompagnata da un sito internet dedicato appositamente a tutti i titolari della carta blu, per tenere l’utenza sempre aggiornata sui vantaggi offerti dai partner della tessera, e le occasioni riservate, cerchiamo di comprendere più nel dettaglio quali siano le condizioni di principale riferimento di tale strumento.

La carta, come sopra anticipato, può prevedere una modalità di pagamento a rate o a saldo: nel secondo caso, più tradizionale, tutti gli acquisti effettuati verranno rimborsati in un’unica modalità, nel corso del mese successivo a quello di compimento delle operazioni; nel primo caso, invece, l’importo speso nell’arco di un mese solare verrà restituito con pagamento di rate, e conseguente applicazione di un tasso di interesse fisso, attualmente pari a un TAN del 16,99 per cento, fino ad azzeramento del debito.

La carta è altresì accompagnata con un servizio clienti a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, operativo grazie a una sermplice telefonata che potrà essere utile per risolvere tutti i principali dubbi legati alla carta. Grazie al servizio online, il cliente potrà ottenere una risposta alle proprie domande entro 48 ore, verificando il proprio estratto conto e le proprie spese. Con i servizi di Alert, il cliente potrà inoltre essere aggiornato via sms o via email sulle operazioni riguardanti il conto carta, mentre con l’estrattonline riuscirà a consultare le rendicontazioni in via elettronica, e non più cartacea (vedi anche la carta blu della Cassa di Risparmio di Pistoia).

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento della carta, American Express predisporrà una nuova carta in sostituzione, senza alcun costo aggiuntivo. In caso di emergenza, verrà inviata una carta temporanea, generalmente entro 48 ore. Completano la gamma di servizi di sicurezza la protezione in caso di uso illecito da parte di terzi, il programma rimborso acquisti (per ottenere il rimborso di un articolo che non soddisfa il cliente, se il rivenditore non accetta di cambiarlo) e l’assicurazione infortuni viaggi.

Ecco come richiedere una carta American Express.