Cambiare Conto Corrente: trasferire il Mutuo

di Gianfilippo Verbani 1


 Un altra delle ragioni che spesso dissuade dall’intenzione di trasferire un conto corrente, è il fatto che ad esso sono collegati uno o più mutui; questa è stata anche una delle ragioni della forza contrattuale di certe banche in passato, ma oggi comincia a non esserlo più grazie alle liberalizzazioni ed agli strumenti messi in campo, ache dalle banche, per rendere queste stesse più efficaci. Il trasferimento del mutuo in caso di “trasloco” di un conto corrente da un istituto ad un altro è una procedura oggi molto più semplice che in passato, grazie ad uno strumento completamente computerizzato che velocizza lo scambio di informazioni tra le banche rendendo più celere l’operazione di portabilità, un’operazione che in base alla normativa vigente è completamente gratuita per il richiedente.

Una velocità che è possibile toccare con mano: bastano -al massimo- 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da parte della tua vecchia banca per conoscere la data di trasferimento del mutuo alla nuova banca. La richiesta di avvio della procedura di “cambio mutuo” deve essere presentata alla banca nuova, compilando un apposito -e, ancora una volta, semplice- modulo. A questo punto, sta solo agli istituti coinvolti fare in modo che l’operazione di portabilità si perfezioni entro i termini temporali stabiliti dalla legge: non più di 30 giorni, pena un risarcimento che il cliente può chiedere alla banca originaria e che deve corrispondere all’1% del valore del mutuo per ogni mese o frazione di mese di ritardo.

A vantaggio del richiedente, poi, ci sono sempre aperte alcune “scappatoie” che poi tali non sono, quanto piuttosto si caratterizzano per essere degli strumenti dei quali servirsi in caso di controversia, come l’arbitrato bancario finanziario, e la possibilità di presentare reclamo cui la banca è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Così da evitare che tra voi e il vostro desiderio di cambiare conto corrente non possa frapporsi la difficoltà di trasferire il mutuo.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.