Cambiare Conto Corrente: come?

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Parliamo spesso di conto corrente, anche per invitarvi a cambiarlo qualora vi capitasse di scoprirne uno maggiormente in linea con le vostre necessità o possibilità di spesa. Molto meno spesso abbiamo parlato, invece, di come può avvenire questo passaggio da una banca all’altra; eppure è proprio la fase operativa quella in cui potreste individuare i maggioi ostacoli e qualche imprevisto cui -magari- non sapreste far fronte se non adeguatamente informati. Proviamo oggi noi a colmare questa lacuna. Anzitutto, mettendovi a conoscenza del fatto che alcune banche si sono consorziate in PattiChiari per garantire la maggiore trasparenza possibile; da questo accordo è nata una serie di brochure informative, come quella cui andiamo ad alimentarci oggi per cercare di capire come si fa a trasferire un conto corrente.

Nell’ottica di un passaggio da un istituto di credito ad un altro, dobbiamo tenere presente che sono solo quattro (non uno di più, ma neppure uno di meno…) i passaggi fondamentali. Anzitutto, come anticipato nell’esordio, è bene che si cambi conto corrente solo dopo aver individuato un nuovo conto in grado di soddisfare le vostre esigenze. Ma non basta individuarlo: bisogna recarsi concretamente in filiale ad aprirlo, in modo che ci siano due “luoghi” dove è depositato il vostro denaro.

Fatto questo, ecco che è bene fare un check-up di tutti e soli i servizi che avete intenzione spostare sul nuovo conto. Quindi, e siamo al terzo passaggio, è necessario richiedere alla nuova banca di trasferire sul conto appena aperto i “pagamenti continuativi” di cui si è titolari: sia quelli che uno ha richiesto, quindi bollette (anche il canone della pay-tv, ad esempio) e pagamenti rateali, che quelli di cui uno è -felice- destinatario, come l’accredito dello stipendio. Una volta verificato che tutto questo ha funzionato, ecco che potete adoperarvi per la fase quattro, la conclusiva: richesta alla vecchia banca della chiusura del precedente conto corrente. E il gioco è fatto!