Calcolo leasing auto

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il leasing è una modalità di finanziamento di acquisto di beni strumentali particolarmente in crescita nel corso degli ultimi anni. Una modalità di finanziamento che appare essere molto simile alla locazione, ma che invece, ad un’analisi più profonda, cela delle differenze particolarmente importanti. Cerchiamo allora di comprendere quale sia il funzionamento del leasing e, soprattutto, come procedere al calcolo della rata di un leasing auto, sempre più utilizzato da chi desidera prendere possesso di un mezzo senza sopportare l’intero costo del veicolo.

Iniziamo con il ricordare che acquistare un’autovettura con il leasing sia una prassi in fase di cresce consolidamento all’interno del territorio italiano. Aziende e liberi professionisti preferiscono rateizzare il costo del possesso di un veicolo piuttosto che sostenere un onere maggiore in sede iniziale, usufruendo di alcuni vantaggi fiscali di sicuro interesse (qui il nostro focus sul leasing auto: come funziona e quali sono i vantaggi).

Inoltre, per una caratteristica che può tornare certamente utile alle piccole e medie imprese o ai liberi professionisti che desiderano tenere sotto controllo il proprio bilancio, il leasing auto può essere un comodo metodo per poter prender possesso di vetture aziendali di medie o grossa cilindrata, anticipando solo una ristretta quota dell’intero costo di riferimento. Per quanto concerne i costi del leasing auto, questi dipendono sostanzialmente dal veicolo (marca e modello), dal chilometraggio annuale, dalla durata del contratto e dai servizi considerati parte integrante del contratto.

Per quanto infine concerne il calcolo della rata del leasing, il conteggio avviene in maniera non dissimile a un tradizionale piano di ammortamento, alimentato con il valore del bene, il tasso di interesse, la presenza di una maxi rata iniziale e finale, la durata del contratto di noleggio a lungo termine e la data di inizio dello stesso. Sulla rete, digitando sui principali motori di ricerca “formula calcolo leasing auto”, appariranno numerosi preventivatori gratuiti di facile utilizzo. Tra i tanti, vi segnaliamo il servizio gratuito offerto da leasing-auto.