BTP: scende il rendimento, domanda sempre alta

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Rendimenti in lieve calo, ma buona domanda e prezzi sostenuti: le aste italiane continuano a non deludere, malgrado il mercato volatile e le incertezze per il rischio sovrano dei Paesi periferici, Grecia in testa. Il collocamento di venerdì sul medio-lungo termine ha raccolto – almeno stando alle voci degli operatori – un notevole interesse su tutte le scadenze, ad iniziare dal BTP quinquennale. Complessivamente la domanda ha raggiunto gli 11 miliari di euro a fronte dei 7,7 miliardi piazzati sul mercato. In particolare evidenza il BTP a 5 anni offerto in terza tranche, che è stato collocato con un rendimento lordo semplice del 2,86% (-0,07 centesimi sull’asta precedente).

In calo anche la sesta tranche del BTP a 15 anni uscita al 4,50% lordo (-0,09 centesimi). La 20ma tranche del BTP off-the-run scadenza 01/08/2021 è stata collocata con un tasso lordo del 4,04% (-0,05 centesimi). Gli importi assegnati sono stati pari, rispettivamente, a 3,5 miliardi per il BTP a 5 anni, a 2,5 miliardi per il BTP a 15 anni e a 1,7 miliardi per il BTP off-the-run scadenza 01/08/2021. Il comune denominatore di tutte le aste è il buon livello raggiunto dalla domanda. Unica eccezione proprio il BTP a 15 anni off-the-run scadenza 2021, piazzato per un importo inferiore al margine più elevato della forchetta dell’offerta.

«La ragione – ci spiega un trader – sta nel prezzo. Il titolo era veramente troppo caro e il Tesoro ha preferito tagliare l’offerta per non fare regali». A parte questo le richieste hanno saturato facilmente l’offerta, non incidendo peraltro in modo sensibile sul livello dei prezzi. «Tutti i titoli sono stati prezzati bene e – aggiunge un altro operatore – questo livello della domanda non era per niente scontato, considerando l’elevata volatilità del mercato. Oggi, inoltre, l’ottimismo dei giorni scorsi sta venendo meno sul reddito fisso europeo e gli spread dei Paesi periferici sono tornati ad allargarsi dopo la buona performance di giovedì».