Bankitalia: costo medio conto corrente 114 euro

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il costo di un conto corrente bancario, secondo un’indagine condotta da Bankitalia sulle spese sostenute dalla clientela nel 2008, è pari, in media, a 114 euro. Lo conferma il capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza della Banca d’Italia, Andrea Enria:

Il costo medio e’ rimasto sostanzialmente allineato a quello rilevato nelle indagini condotte nei due anni precedenti. Emerge invece chiaramente che, a parita’ di altre caratteristiche, i conti aperti negli ultimi anni presentano costi significativamente piu’ bassi (inferiori a 90 euro) rispetto ai conti gia’ in essere prima del 2000 (oltre i 125 euro).

Tuttavia – sostiene da parte sua Bankitalia – alcune tipologie di correntisti potrebbero ottenere significativi risparmi da una piu’ attenta selezione tra le condizioni contrattuali offerte dalle banche. In particolare, in un numero elevato di casi (oltre il 43%) la clientela che effettua un ridotto numero di operazioni potrebbe trovare convenienza a sottoscrivere contratti a minore incidenza delle componenti fisse. Una scelta piu’ attenta potrebbe comportare un risparmio annuale che, in base ad alcune simulazioni effettuate, potrebbe superare i 50 euro.

Per questo motivo, la Banca d’Italia ritiene auspicabile che il legislatore intervenga nuovamente sul tema delle commissioni applicate su affidamenti e scoperti, per semplificare gli oneri per la clientela. In qualsiasi banca, per l’apertura di un conto corrente è bene essere preparati su quelli che sono i costi conto corrente, ovvero tutte le voci di spesa che un conto include nella propria apertura, gestione e chiusura. Il cliente che intende aprire un conto corrente deve avere ben chiaro che utilizzo ne farà, quante e quali operazioni mediamente farà e in base a queste considerazioni scegliere il profilo di conto più rispondente alle proprie esigenze. Andrea Enria sottolinea l’importanza di risolvere le incertezze legislative e definire i poteri di regolamentazione, controllo e sanzionatori della Banca d’Italia in materia di banche e relativi conto correnti.