Banca Popolare di Lodi: il conto corrente per immigrati si fa in 3

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ci sono due categorie che ancora non sono “entrate”, come avrebbero potuto, in banca. Stiamo parlando dei giovani, spesso costretti a barcamenarsi tra contratti di lavoro inaccettabili con il contrappunto di retribuzioni irrisorie e saltuarie al punto da preferire i “pochi, sporchi e subito” in contanti piuttosto che volere un bonifico che poi si fa più fatica a contestare; e degli immigrati, un gruppo eterogeneo ma in crescita costante rimasto troppo spesso ai margini anche se capace di sopperire a tutto quanto gli italiani non vogliono o possono più fare (proviamo solamente a pensare a quanto numeroso sia l’esercito delle badanti degli anziani).

Per la prima categoria, di soluzioni ce n’è a go-go. Per la seconda, invece, non sono molti gli istituti di credito che hanno scelto di disegnare prodotti “ad hoc” in base alle esigenze ed alla peculiarità del rapporto tra una banca e uno straniero. Tra questi c’è sicuramente la Banca Popolare di Lodi (appartenente al gruppo Banco Popolare), la quale ha allestito un’intera linea di soluzioni battezzata Formula Friend Service. Si tratta, come leggiamo dal sito, di “un’offerta di servizi bancari ricca di vantaggi e opportunità, dedicata ai nostri clienti stranieri”; già, perché le esigenze di chi vive e lavora lontano dal proprio Paese d’origine sono specifiche, e per questo hanno bisogno di risposte altrettanto mirate.

Ferma restando la voce “sicurezza”, che viene garantita al pari di quanto accade con i tradizionali clienti italiani, ci sono altre caratteristiche che devono essere assolutamente presenti in una soluzione di conto corrente pensata per una platea di stranieri, come la possibilità “semplificata” di effettuare rimesse di denaro destinate a Paesi esteri. Banca Popolare di Lodi offre una gamma di prodotti che addirittura arrivano anche alla possibilità di aprire un conto corrente nel Paese d’origine.

Ecco per voi la linea delle proposte di Banca Popolare di Lodi:
* Formula Friend Account: conto corrente per tutte le esigenze;
* Formula Friend Transfer: soluzione di trasferimento di denaro;
* Formula Friend Twin Account: il servizio, unico in Italia, per aprire il conto corrente nel Paese d’origine con una semplice telefonata (attualmente disponibile per i clienti di nazionalità rumena e marocchina).