Banca Nuova e i fondi Arca: investimenti no problem!

di Moreno Commenta

I fondi Arca sono da sempre un prodotto gettonato per i risparmi di tutti i clienti bancari.

La loro eterogeneità e la possibilità di adattarsi alle esigenze dei sottoscrittori hanno aumentato l’appeal e li hanno resi appetibili anche a chi possiede poca liquidità.

Banca Nuova lo sa bene e ha rafforzato la promozione, anche sul web, di questi fondi al fine di poterli rendere disponibile alla più ampia audience di pubblico. Le opzioni possibili sono parecchie e possono essere suddivise in tre grandi  famiglie, a seconda che l’investimento sia di piccola, media o lunga durata.

Per quanto riguarda la prima fascia la caratteristica principale sta nella solidità del benchmark e nella possibilità di riavere il montante in poco tempo (con l’opportunità quindi di variare il proprio progetto).

La scelta può così cadere, ad esempio, su ARCA BT che non prevede oscillazioni di tassi vista la breve durata (da 6 a12 mesi) o su ARCA MM che, in un arco di tempo di 18/24 mesi contiene i rischi investendo in titoli di Stato dell’area Euro.

Per chi invece vuole uscire dagli scambi nella nostra moneta c’è anche la possibilità di orientarsi su ARCA CORPORATE che, nel breve termine, amplia il portafoglio ad azioni scambiate in sterline o dollari. Spostando l’attenzione sul medio termine si può prendere in seria considerazione l’ARCA OBBLIGAZIONI EUROPA che gioca su diversi titoli di stato del vecchio continente e può riservare piacevoli sorprese nell’arco di 3-7 anni in virtù degli interessi maturabili.

Per chi ama il brivido invece sono a disposizione anche i tanto vituperati Bond che, al cospetto di un rischio alto, possono garantire rendimenti notevoli e sicuramente più alti dei titoli di stato. Per questa opzione è possibile orientarsi sui mercati interni, su quelli dell’area dollaro o su quelli dei paesi emergenti.

Esistono anche scelte intermedie: ARCA TE consente di giocare su più tavoli, mixando investimenti obbligazionari ed azionari cercando di contenere eventuali perdite: anche qui si ha una finestra sul mondo con la chance di potersi affacciare sul Sol Levante, sui paesi emergenti o sull’America.