Aumenti in arrivo nel 2015 per automobilisti colpevoli di sinistri

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nel corso del 2014 è aumentato il numero degli italiani che subiranno una penalizzazione di classe di merito nel rinnovo dell'assicurazione a causa di sinistri. Saranno pari in totale al 4,06 per cento della popolazione.


 Il 2015 del mondo assicurativo RC Auto si apre sull’onda di una serie di possibili rincari. Alcuni di questi, in effetti, sono già previsti, perché andranno a colpire quel milione e mezzo di italiani circa che nel corso del 2014 sono stati responsabili di sinistri con colpa. Questo provocherà un sicuro aumento del premio assicurativo pagato nel corso del 2015. Non è ancora sicuro, invece, in quale modo le nuove regole entrate in vigore con la riforma del codice delle assicurazioni cambieranno le quote assicurative. 

Nuove regole per i comparatori di assicurazioni emanate dall’IVASS

Nel corso del 2014 è infatti aumentato il numero degli italiani che subiranno una penalizzazione di classe di merito nel rinnovo dell’assicurazione. Saranno pari in totale al 4,06 per cento della popolazione alle prese con il rinnovo della polizza auto, mentre lo scorso anno raggiungevano appena il 3,67 per cento. Gli analisti di settore, tra cui gli esperti del portale facile.it che si occupano di assicurazioni auto, hanno quindi confermato che almeno 300 mila automobilisti italiani subiranno un rincaro del premio assicurativo nel 2015.

Assicurazione, risparmiare sulla polizza chiedendo i requisiti minimi

Dal punto di vista socio – demografico, gli automobilisti più indisciplinati sono risultati a sorpresa quelli più avanti d’età, oltre i 65 anni, che cambieranno classe nel 5,40 per cento dei casi, mentre più virtuosi sono apparsi i giovani. Le donne al volante anche subiranno un peggioramento della propria condizione a differenza degli uomini, almeno nel 4,76 per cento dei casi ma questo potrebbe dipendere anche da una maggiore tendenza delle donne a praticare le vie legali rispetto agli uomini.