Assicurazioni Toro: aiuti al TFR e Toro Risparmio Attivo

di Moreno Commenta

Toro è in grado di offrire all’utenza una gamma completa e articolata di garanzie che rispondono alla filosofia Toro della chiarezza e della trasparenza. I  prodotti sono stati progettati per essere costruiti su misura seguendo criteri di modularità e flessibilità così da essere adattabili alle esigenze del Cliente.

Ecco i principali prodotti. In un sistema pubblico che in passato arrivava a garantire fino all’80% dell’ultima retribuzione ma che in futuro, inevitabilmente, potrà erogare prestazioni sempre più ridotte, l’unica soluzione, soprattutto se sei giovane o se hai pochi anni di servizio, è quella della Previdenza Complementare.

Con la recente riforma lo Stato ha voluto favorire chi si iscrive ad una forma pensionistica complementare, prevedendo particolari vantaggi fiscali non altrimenti ottenibili scegliendo altre forme di investimento del risparmio. L’adesione alle forme pensionistiche complementari, pur non essendo obbligatoria, è una decisione importante volta ad evitare di trovarsi nell’età anziana privi dei mezzi necessari a mantenere il precedente tenore di vita.

Il decreto legislativo 5 dicembre 2005 n. 252 prevede inoltre che i lavoratori dipendenti possano scegliere di destinare alle forme pensionistiche complementari il proprio TFR. Scegliendo di conferire il TFR ad una forma pensionistica complementare si possono ottenere una serie di vantaggi: la contribuzione del datore di lavoro (laddove prevista); la deducibilità fiscale dei contributi versati in aggiunta al TFR; un regime fiscale dei rendimenti e delle prestazioni di particolare favore; i rendimenti prodotti dal mercato finanziario, che potrebbero in certi casi risultare nettamente superiori rispetto alla rivalutazione del TFR.

Inoltre, non perderesti la possibilità di ottenere anticipazioni per far fronte alle  esigenze personali e familiari né, la possibilità di percepire, dal momento del pensionamento, parte della prestazione in capitale (di norma non oltre il 50%). Altro importante servizio è Toro Risparmio Attivo, una polizza di capitalizzazione con rendimento legato all’andamento del fondo RISPAV. E’ particolarmente adatta a chi voglia realizzare un investimento a medio termine no risk, con garanzia di rendimento minimo e consolidamento annuo delle prestazioni. Toro Risparmio Attivo annualmente, offre una rivalutazione pari al rendimento del fondo a gestione separata RISPAV, con una rivalutazione minima garantita del 2%. Durata della polizza 5 anni, premio unico minimo di 2.500 euro.

Possibilità di riscatto al termine del 1° anno: se il rendimento lordo realizzato dal Fondo Rispav nel primo anno sarà inferiore al 4,70% è possibile il riscatto totale pari al premio versato rivalutato al tasso effettivo. Offre la garanzia di restituzione del capitale. Permette di partecipare ai risultati di una gestione separata che offre elevata affidabilità e solidità e che nell’ultimo quinquennio ha reso mediamente il 4,5%.