Assicurazione dei crediti

di Daniele Pace Commenta


 Quando si parla di Assicurazione dei crediti commerciali, si vuole indicare un servizio svolto dalle compagnie assicurative monoramo, che si basa sulla valutazione preventiva degli acquirenti a cura dell’assicurato stesso. Interessa la copertura del rischio di perdita definitiva causato da insolvenza oppure mancato pagamento del credito commerciale a breve termine nei confronti di operatori economici mediante la fornitura o la prestazione di un servizio. Rientrano a far parte dei principali operatori assicurativi le seguenti compagnie:

1. Euler Hermes
2. Coface
3. Atradius
4. Trade Credit Re Insurance Company

Tali compagnie sono presenti in diversi paesi attraverso filiali controllate. Dal 2004 nel nostro paese è presente una quinta compagnia, ovvero la Sace BT, controllata da Sace SpA. Altre compagnie sono:

1. Axa
2. Zurich
3. Chartis
4. Gruppo Credimundi

Tutti i contratti vengono stipulati dal fornitore nel proprio interesse, al contrario di quello che avviene mediante le Cauzioni, dove è previsto uno scoperto obbligatorio. A differenze di altre polizze assicurative, la stipula del contratto è automaticamente coperta, ed è importante che il fornitore proponga la richiesta del fido a ciascun debitore. Si tratta di una tipologia assicurativa che mostra aspetti peculiari rispetto a rami molto elementari, e necessita inoltre di intermediari esperti.