Assicurazione, come risparmiare con il noleggio a lungo termine

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le soluzioni comprese nel pacchetto all inclusive.


Il noleggio a lungo termine garantisce un forte risparmio, connesso alla convenienza economica legata alla polizza assicurativa cui fa riferimento. Tale formula, infatti, comprende nella rata mensile anche l’assicurazione: ciò implica che l’automobilista non sia costretto a mettersi in cerca del preventivo più allettante, con un impiego di risorse e un dispendio di tempo rilevante, magari per arrivare a un risparmio di pochi euro.

Tutto, insomma, è già compreso all’interno del pacchetto di servizi all inclusive che è una delle peculiarità di questa soluzione.

Ma qual è il motivo per cui si risparmia anche dal punto di vista della RCA con il noleggio a lungo termine? Molto semplicemente, perché ci pensa la società che mette a disposizione il veicolo a offrire la polizza più conveniente e interessante, oltre che più attraente sul piano economico, tenendo conto – naturalmente – anche delle altre garanzie connesse. Insomma, l’agenzia che offre la macchina ha tutto l’interesse a fare in modo che la macchina stessa sia protetta in caso di inconvenienti, che si tratti di un guasto dovuto a un incidente, di un furto, di un incendio, di un danneggiamento dovuto a un atto vandalico o di qualsiasi altro imprevisto. Il proprietario del mezzo non è più l’automobilista, bensì la società di noleggio stessa, che evidentemente punta sull’assicurazione che ritiene più conveniente e che, di conseguenza, costerà meno anche per il cliente, alleggerendo la rata da pagare ogni mese.

Dunque, il risparmio sull’assicurazione è certo e inevitabile, ovviamente con margini e percentuali che variano in funzione del tipo di veicolo, del chilometraggio, del modello. Un risparmio che si inserisce, quindi, in un contesto più ampio, per una convenienza che dalla semplice polizza assicurativa si estende a tutti gli altri criteri.

Per un’auto il cui valore si aggira attorno ai 17mila euro, con un chilometraggio previsto di 45mila chilometri e un contratto da tre anni, il costo che implicherebbe la rata mensile del noleggio a lungo termine sarebbe, nel complesso, di poco più di 13mila euro, con un risparmio di quasi 4mila euro.