Assicurazione casa, le polizze che includono la responsabilità civile

di Sofia Martini Commenta

Le soluzioni 'complete' offerte dalle compagnie.

La richiesta di un mutuo casa contempla obbligatoriamente la sottoscrizione di un’assicurazione scoppio e incendio sull’immobile ipotecato, necessaria per legge a tutela economica del cliente e dell’istituto che eroga il finanziamento.

mutui-casa1-150x150

La banca che propone il mutuo abbina per prassi al prodotto un’opzione assicurativa incendio e scoppio standard, ma ciò non toglie che il futuro mutuatario possa scegliere autonomamente e sottoporre all’approvazione della banca un’altra soluzione adatta allo scopo.

È possibile infatti che il cliente sia in cerca di una polizza casa più conveniente o più completa, che non si limiti alle tutele minime ma che includa ad esempio anche la Responsabilità Civile. Una soluzione di questo tipo è offerta da Axa Assicurazioni con la polizza Protezione Familiare per il Mio Mutuo. Questa assicurazione aggiunge la garanzia Responsabilità Civile alle tutele Incendio e Scoppio, Esplosione, Caduta aerei e velivoli, ed è possibile assicurare anche case in bio edilizia e chalet. La copertura resta valida anche in caso di estinzione anticipata del finanziamento.

Genertel, compagnia on line del gruppo Generali, offre una soluzione web pagabile anche a rate quadrimestrali tramite carta di credito, a copertura dei rischi incendio, esplosione e scoppio. Formula Mutuo di Genertel risponde alle esigenze standard di copertura per i danni al fabbricato, includendo in aggiunta il risarcimento dei danni derivanti da atti vandalici, eventi atmosferici e fulmini. La polizza offerta da Genertel siadatta anche ai casi di surroga, per assicurare il mutuo trasferito presso una nuova banca.

Alla copertura obbligatoria incendio e scoppio è inoltre sempre possibile, facoltativamente, abbinare un’assicurazione che garantisca il rimborso del debito in caso di decesso o invalidità permanente del titolare del finanziamento, così da garantire il possesso dell’abitazione ai familiari anche nelle situazioni più gravi. Anche in questo caso esistono soluzioni specifiche che il cliente può proporre autonomamente alla finanziaria. Un esempio è Mutuo Vivo di MetLife, polizza a copertura dell’importo residuo del debito fino a 30 anni.