Aspetti da considerare prima della stipula dell’assicurazione dentistica

di Daniele Pace Commenta


 Prima di scegliere una polizza assicurativa dentista è molto importante prendere in considerazione alcuni aspetti rilevanti, in maniera tale da non incorrere in brutte sorprese o fraintendimenti al momento del bisogno.

I dettagli

1. Ammontare del premio e trattamenti: per scegliere la polizza dentale più adatta è importante valutare diversi preventivi e successivamente scegliere quello che ha maggior equilibrio tra il premio da versare e le coperture che garantisce. Le clausole possono possono essere molto spesse delle limitazioni in caso di trattamenti particolari, per questa una valutazione attenta è molto importante per le vostre necessità.

2. Franchigia, tempi di rimborso e massimali: come tutte le assicurazioni anche quella dentale è prevista di franchigia, ovvero di costi che sono interamente a carico dell’assicurato. Oltre a tenere presente tale aspetto, è importante anche valutare i massimali con i tempi di rimborso, che potrebbero essere molto lunghi.

3. Condizioni e clausole: Ti raccomandiamo infine di scegliere la vostra polizza prestando attenzione ai vincoli contrattuali relativi alla scelta del dentista ed alla tipologia di trattamento. Una delle clausole molto frequenti è proprio quella che prende il nome di: Trattamento alternativo meno costoso. Proprio in virtù di questa clausola la compagnia assicurativa lega all’ottenimento del rimborso per le cure con la scelta di un trattamento meno costoso, nel momento in cui vi sia la possibilità di scelta tra le varie alternative.