Annullare o cedere la polizza, come si fa?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Come si fa per annullare o cedere la polizza auto contratta con Ben Assicura, il manuale pratico.


Ben Assicura, come molte altre compagnie assicurative online, fornisce sul suo sito tantissime indicazioni agli assicurati per guidarli nella gestione delle condizioni e situazioni più critiche. Ecco ad esempio la guida per chi ha deciso di annullare o cedere la propria assicurazione.Dopo aver esaminato, sempre con Ben Assicura, cosa fare in caso di incidente e la guida pratica per chi è stato coinvolto in un sinistro all’estero o con uno straniero, vediamo cosa consiglia la compagnia a chi volesse annullare o cedere la polizza. 

L’assistenza stradale e le indicazioni per i sinistri di Ben Assicura

Incidente all’estero o con uno straniero, le indicazioni di Ben Assicura

Per richiedere l’annullamento, scrivici tramite l’apposito form online di Contattaci allegando la seguente documentazione:

  • la richiesta scritta di annullamento del contratto. Qui il modulo apposito: scaricalo e compilalo (o se preferisci ricopiane il contenuto);
  • l’atto di alienazione del veicolo, in caso di vendita;
  • l’attestazione del P.R.A. comprovante la restituzione della carta di circolazione e delle targhe, in caso di distruzione, esportazione definitiva all’estero o cessazione della pubblica circolazione del veicolo;
  • il certificato (rilasciato da un centro di raccolta autorizzato o da un concessionario o succursale di case costruttrici) attestante l’avvenuta consegna del veicolo, in caso di demolizione.

Per una tua maggior tranquillità i tuoi documenti di polizza non dovranno essere più utilizzabili. Dovrai quindi distruggere i documenti originali del certificato di assicurazione e della carta verde(se presente nel contratto).

Ricevuta la documentazione, Ben ti rimborserà la parte di premio relativa alla Responsabilità Civile per il periodo non goduto, al netto delle imposte e del contributo Servizio Sanitario Nazionale, già versati allo Stato.

Il contratto viene annullato dalle ore 24.00 del giorno in cui il veicolo è stato ceduto.

Se invece hai necessità di cedere la tua polizza auto, scrivi tramite l’apposito form online di Contattaci allegando il Modulo di Cessione Polizza compilato.