Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – III

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che prima di scegliere o di cambiare il proprio conto corrente, per trasferirlo presso un altro istituto di credito, è sempre consigliabile, se non proprio necessario, porsi alcune importanti domande, per essere sicuri di scegliere il prodotto bancario più adatto alle proprie esigenze e più conveniente. 

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – I

In questo post vedremo quindi quali potrebbero essere le altre domande che è necessario farsi.

> Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – II

Alcune domande da porsi prima di aprire il conto corrente – III

Prima di aprire un nuovo conto corrente o prima di scegliere un nuovo istituto di credito cui affidare il proprio rapporto, è ad esempio utile domandarsi se si ha bisogno di una carta di credito.

Le carte di credito sono infatti strumenti di pagamento molto utili, che consentono di effettuare acquisti nella maggior parte dei punti vendita e anche online, o ancora via telefono, sia in Italia che all’estero, senza subire lo stress di portare denaro contante con sé.

Ma le carte di credito hanno anche dei costi di cui il cliente deve prendere visione. Sono infatti in genere soggette al pagamento di un canone annuo, che rappresenta un costo fisso e, se prevedono il pagamento rateale dei beni e dei servizi acquistati, sono anche legate alla produzione di interessi debitori.

Prima di decidere in merito all’utilizzo o alla richiesta di questi strumenti di pagamento è necessario quindi prendere visione del Foglio Informativo.