Aiuti alle famiglie: affitti Sardegna, Regione assegna i contributi

di Gianfilippo Verbani 2


 Via libera alla ripartizione delle risorse, a valere sul corrente anno, nella Regione Sardegna, per aiutare le famiglie economicamente disagiate a pagare il canone di locazione. La Giunta della Regione Sardegna ha infatti approvato la relativa delibera che, nello specifico, assegna complessivamente oltre dodici milioni di euro a poco meno di 8 mila famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto. In linea con quanto stimato e reso noto nei giorni scorsi, le risorse disponibili andranno a coprire il 63% del fabbisogno sul territorio regionale. Sono stati infatti 270 i Comuni sardi a presentare il loro fabbisogno all’amministrazione regionale per un totale di circa 19,3 milioni di euro; a fronte di tale richiesta la Regione Sardegna ha messo a disposizione 9,1 milioni di euro di fondi statali e regionali; 726 mila euro quale premialità regionale ai Comuni, 1,45 milioni di euro di risorse comunali e 106 mila euro circa stanziati grazie ad economie di Bilancio degli anni scorsi. Essendo le risorse inferiori alla domanda, i Comuni della Regione Sardegna dovranno ora procedere all’assegnazione dei fondi alle famiglie economicamente disagiate in base alle specifiche graduatorie.

L’ammontare del contributo concesso alle famiglie varia in funzione del loro reddito. In particolare, su un totale di 7992 beneficiari, il 16,57%, pari a 1324, rientrano nella fascia B in quanto il reddito non supera i 12.943 euro, mentre i restanti 6668 beneficiari, pari all’83,3%, rientrano nella fascia A. Nello specifico, rientrano nella fascia A quelle famiglie a basso reddito e comunque non superiore ai 11.985 euro, corrispondenti a due pensioni minime erogate dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps).

Intanto alla fine del mese scorso, sempre nell’ambito delle politiche e delle azioni a contrasto dell’emergenza abitativa, l’Amministrazione regionale della Sardegna ha altresì annunciato la messa a punto per il futuro di nuovi progetti per l’housing sociale, ovverosia per andare a realizzare e ad offrire alloggi a canone sostenibile anche attraverso delle partnership tra pubblico e privato.


Commenti (2)

  1. ma quale aiuto madre di 6 figli niente casa popolare non viene applicata la legge 551-61 x le famiglie numerose ma in tutta italia è considerata niente rimborso affitto sono al di sotto soglian poverta ma dove l aiuto

I commenti sono disabilitati.