Agli italiani piacciono i prestiti per l’arredamento: stile Scandinavia

di Daniele Pace Commenta


 La rassegna milanese dell’arredamento si è conclusa e l’Osservatorio Compass pubblica le conclusioni sul settore.

A quanto pare, piace lo stile scandinavo del fai da te, lanciato da Ikea. Sono sempre di più quelli che si affidano all’arredamento low cost che permette di risparmiare, montandosi il mobile da soli.

I risultati

L’Osservatorio Compass leader nel settore di finanziamento per gli arredamenti, parla di un aumento dei prestiti per comprare mobili. Nel 2017 gli italiani hanno richiesto 1,7 miliardi di euro (+5,4% rispetto al 2016). Il finanziamento medio è di circa 2.400 euro.

A dare una mano agli italiani anche i tanti incentivi sulle ristrutturazioni, che hanno visto erogare anche il bonus mobili.

Contentissimi i rivenditori, che hanno visto i loro fatturati aumentare anche del 40%. Secondo la ricerca Compass, il 36% degli italiani opta per uno stile moderno, con volumi compatti. Altrettanti italiani amano lo stile scandinavo, con colori chiari, mentre gli altri si rivolgono ad un arredamento vintage e altri stili più ricercati.

Il 49% ha comprato mobili per il soggiorno, mentre il 26% ha ristrutturato la propria cucina. Il 37% pensa che la propria casa abbia bisogno di una ristrutturazione, mentre cresce la necessità di consumare meno.

Il 55% degli intervistati infatti, vorrebbero risparmiare sui costi di manutenzione e sui consumi.