Agevolazioni fiscali Handicap ed Invalidità

di Daniele Pace Commenta


 Agevolazioni fiscali Auto: le agevolazioni fiscali sui veicoli destinati alle persone con disabilità, consiste nell’applicazione dell’IVA agevolata al momento dell’acquisto.

Ausili e sussidi tecnici ed informatici: tutti gli usili tecnici ed informatici sono dei prodotti di facile reperibilità e possono favorire l’autonomia delle persone con invalidità. Grazie alla normativa vigente, tali prodotti, come computer, fax ed altro, hanno l’IVA agevolata al momento dell’acquisto. È importante però disporre di una prescrizione specifica di autorizzazione oltre al certificato di invalidità o handicap. La normativa vigente inoltre, prevede la possibilità di detrarre dal reddito in sede di dichiarazione annuale, tutte le spese sostenute per l’assistenza resa da personale medico e sanitario a persone con handicap. Posso godere della detrazione sia il diretto interessato che i familiari che li hanno a carico o i familiari che hanno l’obbligo verso queste persone.

Spese di assistenza specifica-deduzione e detrazione e spese per l’assistenza personale e domestica: la normativa attualmente in atto, prevede forme articolate di agevolazione fiscale per le spese sostenute per le colf o per le badanti. Le varie modalità di accesso variano in base alla disabilità di chi beneficia di tale assistenza. Per accedere alla agevolazioni fiscali bisogna presentare la domanda al momento della denuncia dei redditi annuale.