Abbonamento flat di Amazon, conviene?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Abbonamento flat di Amazon, conviene? Si legge di più e si acquistano più libri. Dal punto di vista editoriale certamente è conveniente.


Ci sono dei servizi, come anche quello di Amazon, che possono essere fruiti anche tramite abbonamento. Ma come funziona la FLAT di Amazon?

L’abbonamento flat di Amazon, ovvero Kindle Unlimited, consente di leggere tutto ciò che si vuole tra un catalogo di 700mila titoli (15mila in italiano) a 9,99 euro al mese. Una forma di abbonamento che sta funzionando molto bene e infatti l’azienda a 9 mesi dall’introduzione del servizio, sta registrando un aumento della lettura del 40 per cento tra gli utenti.

> Buoni Amazon in regalo con ING Direct

Come per tutti gli abbonamenti flat c’è da chiedersi se è sfruttato abbastanza da chi l’ha sottoscritto. Amazon spiega che chi ha attivato il servizio spende il 25% in più di prima nell’acquisto di libri. Ecco come funziona l’abbonamento flat di Amazon.

Al momento del lancio di questo nuovo modello, che è arrivato anche in Italia a novembre 2014, c’erano molti dubbi, ci si chiedeva se i lettori avrebbero scelto questo servizio e se poi, non rinnovando l’abbonamento, si potessero perdere i libri letti scaricati. Si è parlato anche della convenienza per gli editori e per i lettori in Italia ma i numeri sono dalla parte di chi ha promosso il sistema. Il numero uno di Amazon ha detto:

“Negli Stati Uniti e nel Regno Unito direi che un romanzo è più venduto digitalmente che in versione stampata. L’Italia sembra abbastanza come il resto d’Europa, anche se è un po’ indietro: noi siamo arrivati più tardi, gli editori sono partiti più tardi». La compagnia di Seattle stima una crescita del 30-40% all’anno del mercato. I libri sono la categoria da cui siamo partiti. Ne siamo molto orgogliosi e abbiamo una certa passione per i libri, anche oltre alla misura del volume d’affari. I libri sono importanti in un mondo dove tutti i media competono per l’attenzione. I più grandi competitor di Kindle non sono i libri di carta, ma i social media, le altre app.