Come abbinare il conto corrente alla carta di debito

di Gianfilippo Verbani Commenta

Una carta di debito non funziona esclusivamente sul circuito Bancomat. Essa può riservare opzioni e funzionalità differenti in base alle singole offerte. Vale dunque la pena scegliere le migliori proposte.


E’ importante scegliere un conto corrente al quale è abbinata una carta di debito. Essa rappresenta un ‘plus’. Uno strumento in più per i pagamenti, che si pone come alternativa al denaro contante e consente un addebito immediato.

Una carta di debito non funziona esclusivamente sul circuito Bancomat. Essa può riservare opzioni e funzionalità differenti in base alle singole offerte. Vale dunque la pena scegliere le migliori proposte.

In questo periodo arrivano dalla banca online del gruppo Montepaschi, Widiba. Essa include gratuitamente all’apertura del conto una carta PagoBancomat senza canone, che assicura prelievi senza commissioni a tutti gli ATM italiani, anche di altri gruppi bancari.

La carta è attiva su circuito Bancomat/PagoBancomat in Italia, e sul circuito internazionale Cirrus/Maestro per prelievi e pagamenti all’estero. In modalità FastPay consente di pagare il pedaggio autostradale e una volta attivato il servizio MasterCard Secure Code è accettata anche sui circuiti online. Fino al 30 giugno 2016 è possibile personalizzare gratuitamente le carte di debito attivate dall’area carte del sito Widiba, optando per la scelta migliore tra diversi colori e grafiche. Al di fuori della promozione la personalizzazione ha un costo pari a 10 euro.

Ubi Banca offre invece Libramat. Si tratta di una carta di debito attiva per acquisti nei negozi su circuito PagoBancomat e Maestro e prelievi agli sportelli automatici in Italia e all’estero. Anche questa carta consente di pagare l’autostrada con FastPay. Utilizzabile in versione contactless, la carta di debito Ubi Banca ha una funzione di abilitazione geografica ai pagamenti per una maggiore sicurezza del cliente, e un sistema di avvisi via mail fornito in abbinamento al servizio di Internet Banking.