RoadChecker per risparmiare sulla polizza auto

di Gianfilippo Verbani Commenta

RoadChecker per risparmiare sulla polizza auto evitando gli incidenti che nascono dal cattivo manto stradale


Si chiama RoadChecker ed è un’applicazione pensata per aiutare gli automobilisti ad evitare le buche. Si nutre del contributo di una community di automobilisti che segnala ai colleghi i tratti di strada più pericolosi di sempre. Uno strumento che riducendo il numero dei sinistri contribuisce anche al risparmio sulla polizza auto. 

La presentazione dei RoadChecker

AXA Protezione inMoto

Uno dei modi per risparmiare sull’Rc auto grazie alla diminuzione degli incidenti che spesso sono causati, soprattutto in Paesi come l’Italia, dal dissesto del manto stradale, dalla cattiva manutenzione delle strade. Per fronteggiare i pericoli insiti nelle strade arriva in aiuto degli automobilisti una app creata appositamente per “evitare le buche più dure”. La nuova app si chiama RoadChecker e attualmente è in fase di test ma è già disponibile per gli smartphone che usano Android, si scarica gratis e permette di consultare, ma anche di contribuire a creare, la mappatura delle buche che si trovano sulle strade più pericolose d’Italia.

Come si aggiorna la mappa (fonte Assicurazione.it)

La mappa delle buche stradali. L’app e le informazioni per usarla sono sul profilo RoadCheckerFacebook, Twitter e Google+ e su www.roadchecker.it. Attivata l’app, basterà mettere lo smartphone sul cruscotto (oppure fissarlo sul manubrio del ciclomotore) e RoadChecker è già pronto a rilevare le buche in automatico. Il suo software potente elabora subito i dati rilevati dai sensori che sono presenti nello smartphone (come accelerometro, gps, sensore di gravità o giroscopio) creando la mappatura delle varie buche stradali, garantendo un bassissimo margine di errore.